La visura ipotecaria è un documento ufficiale che fornisce informazioni relative a possibili ipoteche, pignoramenti, sequestri e altri vincoli legali che gravano su un immobile e sulle persone che ne sono coinvolte.
A differenza della visura catastale che non ha valore probatorio in quanto contiene solo informazioni sulla composizione e la struttura dell’immobile, come la sua ubicazione, le dimensioni, la destinazione d’uso (residenziale, commerciale, ecc.) utili per fini prettamente amministrativi e fiscali, la visura ipotecaria ha invece, valore giuridico e rappresenta pertanto, uno strumento essenziale per valutare, per esempio, il grado di rischio associato all’acquisto di un immobile di proprietà, per determinare la disponibilità di garanzie per un mutuo e in tutti i casi in cui è necessario conoscere lo stato giuridico di un immobile e dei suoi proprietari.
Allora prima di acquistare un immobile di proprietà è consigliabile ottenere una visura ipotecaria per verificare se la presenza di eventuali ipoteche o altri vincoli legali sull’immobile di interesse potrebbero compromettere il suo acquisto e quali sarebbero le conseguenze che ne deriverebbero.
Va da sé che sia anche normale prassi per banche e gli istituti finanziari consultare una visura ipotecaria per valutare la garanzia offerta dall’immobile nel caso di richiesta di concessione di un mutuo ipotecario: le informazioni dettagliate sulle ipoteche esistenti e altri vincoli legali potrebbero infatti, influire sulla sicurezza del prestito.
Inoltre, le autorità competenti locali sono soliti richiedere, tra gli altri documenti, anche una visura ipotecaria che certifichi la proprietà dell’immobile, al fine del rilascio dell’autorizzazione per effettuare opere edili di ristrutturazione o ampliamento.
Nel caso di donazione, successione/eredità di un immobile, la visura ipotecaria può essere richiesta per determinare se ci sono ipoteche o altri vincoli legali che potrebbero ostacolare il passaggio della proprietà immobiliare e per la gestione del patrimonio.
Infine, in situazioni di contenziosi legali riguardanti un immobile, può essere richiesta una visura ipotecaria come prova per stabilire la situazione finanziaria dell’immobile e i diritti dei diversi soggetti coinvolti.
Disponendo dei dati catastali, è possibile richiedere il rilascio della visura ipotecaria di un immobile presso la Corservatoria dei Registri Immobiliari/ ufficio di Pubblicità Immobiliare presente in ogni provincia, oppure direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
La consultazione della banca dati ipotecaria attraverso il servizio telematico è a titolo gratuito e in esenzione di tributi solo nel caso in cui il richiedente ( persona fisica o giuridica) risulti proprietario anche solo per quota, dell’immobile in oggetto, oppure titolare di altri diritti reali di godimento.
E’ bene sapere anche che è possibile richiedere per via telematica solo visure ipotecarie risalenti a periodi successivi alla data di informatizzazione della singola Conservatoria e ad esclusione delle province di Bolzano, Gorizia,Trento, Trieste e in quelle in cui vige il cosiddetto sistema tavolare.