Le case piccole sono molto accoglienti e trasmettono un senso di calore ed intimità.
Di contro, non sempre gli spazi a disposizione sono abbastanza ampi o ben distribuiti per essere anche funzionali.
Ecco allora, piccole idee ed accorgimenti per rendere più spazioso e luminoso un ipotetico piccolo appartamento ed ampliare tutti gli ambienti.
Partiamo dall’ingresso, presente soprattutto nelle case di una volta. Pur non essendo una vera e propria stanza, è uno spazio abitativo che per quanto piccolo, può apparire meno buio e più ampio tinteggiandolo di bianco e arredandolo con un grazioso, ma semplice specchio che crei profondità; oppure può essere sfruttato per ingrandire la sala alla quale è immediatamente collegato, eliminando la parete divisoria.
La sala o il salotto sono le stanze dove si passa più tempo soprattutto coi familiari e gli amici, meglio quindi che risultino accoglienti, ma lascino libertà di movimento. L’ideale sarebbe arredarle con pochi mobili, magari in stile minimal e appendere quadri o stampe con cornici semplici sulle pareti che vanno tinteggiate con colori neutri; le tende vanno scelte di tessuto leggero, affinché lascino filtrare la luce naturale più a lungo possibile; mentre sono da evitare i tappeti, soprattutto se il pavimento è di colore scuro. Infine, una grande plafoniera è da preferire al lampadario, in quanto distribuisce la luce in modo più uniforme e riduce effetto di soffitto basso.
Un divano o poltrone importanti, oppure un particolare complemento d’arredo, pur in contrasto con la semplicità degli altri elementi, possono conferire un tocco di eleganza ed originalità, senza appesantirne l’effetto visivo.
La cucina piccola o stretta può essere allargata, abbattendo il muro divisorio che di solito la separa dalla sala, creando così un unico grande ambiente: la parete attrezzata va sfruttata con mobili che si estendono in altezza e una penisola con sgabelli può fungere da tavolo ed elemento divisorio. In alternativa, se si vuole invece che la cucina sia anche parzialmente abitabile, si può sostituire la porta battente con una scorrevole, meglio se a scomparsa, oppure eliminarla del tutto, costruendo un’apertura ad arco che faciliti il passaggio tra le stanze adiacenti.
Per dare maggior luminosità, senso di freschezza e pulito alla stanza da bagno, meglio optare per piastrelle decorate di colore tenue. Lo spazio recuperato da sanitari sospesi e dalla sostituzione della grande vasca da bagno con una meno ingombrante, ma più funzionale cabina doccia, può essere occupato invece, da mobiletti o destinato alla lavatrice; piccole mensole colorate al posto di pensili, possono essere utili per riporre ordinatamente prodotti destinati all’igiene personale ed uno specchio molto grande dotato di faretti sul lavandino può illuminare maggiormente la piccola area da toilette;
Le camere da letto/camerette possono sembrare più ampie è luminose se si arredano con mobili chiari e armadi con ante scorrevoli e a specchio; la struttura del letto meglio sia lineare e magari con cassettoni che possono essere utilizzati per riporre coperte e lenzuola; una cassettiera verticale e comodini piccoli occupano poco spazio, senza perdere la loro funzione. Inoltre, mentre la luce soffusa delle abat-jour può favorire sonno e relax, quella emanata dal lampadario deve essere invece viva, per non suscitare senso di oppressione quando si entra nelle stanze, soprattutto se sono esposte al nord.
Se nella casa è presente anche un locale ripostiglio, di solito cieco, lo si può sfruttare creando una piccola dispensa, una cabina-armadio, uno angolo/studio oppure, ove possibile, un altro piccolo bagno. Se lo si vuole rendere vivibile e sempre illuminato, indipendentemente dalla sua destinazione, si può sostituire una delle pareti o parte di essa con piastrelle in vetroceramica e, anche in questo caso, ad una porta battente è preferibile una scorrevole e/o con pannelli di vetro opaco.