Gli interventi di di ristrutturazione o riammodernamento di un locale commerciale/negozio sono necessari per poter esercitare la propria attività in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti e per essere competitivi sul mercato del lavoro e nello specifico, nel proprio settore.
La ristrutturazione o un semplice re-looking di un locale commerciale, non è semplice, né veloce da realizzare, poiché in questa categoria di immobili rientrano diversi tipi di attività, ognuna con caratteristiche proprie, che devono essere considerate per poter progettare ed effettuare manutenzioni straordinarie o ordinarie ad hoc e nel rispetto delle normative vigenti.
In linea di massima, per tutti i tipi di negozi e attività commerciali in genere, in caso di interventi strutturali, bisogna considerare la presenza di locali accessori/servizi igienici, che devono essere di almeno di 12 mq ed alti minimo 2,40 m., mentre è richiesta un’areazione naturale da porte e finestre in percentuale pari al 10% della superficie dell’intero locale.
Un altro aspetto che bisogna considerare, una volta decise le modifiche e indipendentemente dal tipo di attività commerciale, è sicuramente quello di dover chiedere le dovute autorizzazioni per poter effettuare i lavori, tenendo conto delle normative nazionali e di quelle dei singoli comuni, che però non sono necessarie in caso di semplice re-looking, come per esempio la tinteggiatura delle pareti, il rifacimento dei pavimenti, l’eliminazione di barriere architettoniche, o il cambio d’arredo…
Per quanto riguarda ristoranti e bar in particolare, le norme vigenti in materia igienica e alimentare sono molto più rigide di una volta e prevedono che, oltre ad adeguati spazi per la preparazione per la conservazione ottimale di cibi in apposite celle frigorifere, sia rispettata anche la giusta distanza per esempio tra i tavoli o zone di somministrazione, riservate ai clienti, oltre che ad appropriati sistemi di aerazione e di sicurezza ….
Per la ristrutturazione dei negozi di vendita di oggetti o abbigliamento è invece, importante soprattutto l’aspetto estetico e il design: un accesso accogliente e senza barriere architettoniche, belle vetrine che incuriosiscano i passanti, spazi ampi e funzionali con una buona illuminazione per la disposizione di scaffali, mensole e mobili vari, affinché i clienti possano muoversi senza difficoltà e visionare la merce con tranquillità. Infine, vanno rivalutati eventuali angoli da riservare ai camerini per prova degli abiti, che devono essere confortevoli, lontano dall’ingresso e da passaggi per garantire la giusta privacy.
Si tratta in ogni caso, di investimenti importanti ed impegnativi, sia dal punto di vista economico che dei tempi di attuazione, che non sempre sono brevi e che richiedono la sospensione dell’attività con conseguente mancanza di guadagno.
Pertanto è importante capire quale sia il periodo giusto per l’inizio dei lavori ed informarsi circa i bonus e le agevolazioni fiscali, previste per la ristrutturazione anche di attività commerciali, oltre che per gli immobili residenziali.
Il bonus ristrutturazione negozi 2021 per esempio, può essere richiesto per interventi di manutenzione straordinaria, come l’installazione di ascensori o scale di sicurezza, il rifacimento dei servizi igienici, la sostituzione di infissi e serramenti, l’eliminazione di ogni tipo di barriera che ostacoli la mobilità di persone disabili….
Inoltre i titolari/proprietari di attività commerciali possono usufruire del cosiddetto ecobonus pari al 65 o 50% della spesa sostenuta per migliorare l’efficienza energetica di un immobile, non nuovo, adibito all’esercizio della propria attività commerciale.
Per realizzare quindi questo tipi di interventi è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore, affinché possano, non solo consigliarvi circa la fattibilità di un vostro progetto, valutare con voi eventuali modifiche e costi, ma anche occuparsi di tutti gli aspetti burocratici, tecnici e normativi; programmare e seguire i lavori, fino al loro termine.
Noi della Uzan&Partners siamo in grado di offrirvi, anche in questo caso, la migliore consulenza ed assistenza con la professionalità e competenza di tutti i nostri collaboratori qualificati e certificati.