Purtroppo capita, e non di rado, che i lavori di costruzione, di ristrutturazione parziale o totale della nostra casa non siano eseguiti come previsto: che per esempio, alcune modifiche non vengano apportate come da progetto, che i materiali utilizzati non siano quelli scelti, che i dettagli vengano trascurati, o che non siano rispettati i tempi di realizzazione delle opere, con conseguente disagio e ulteriori costi da sostenere rispetto a quelli messi a preventivo.
Le imprese edili non sempre sono in grado di rispettare tutti gli impegni presi col committente, soprattutto se privato, e ancor meno negli ultimi tempi, durante i quali, grazie ai Bonus e SuperBonus casa, sono pieni di richieste di lavori.
Non sempre perciò, possono offrire una buona qualità di servizio/manodopera e nei tempi previsti, per quanto garantiscano.
In questi casi, il committente/privato, ormai dato l’incarico d’appalto, si trova nella condizione di dover accettare che il suo progetto sia realizzato nei modi e tempi “imposti” dell’impresa.
Tuttavia, esiste uno strumento giuridico in grado di tutelare il commitente affinchè siano rispettate tutte le condizioni e gli obblighi da parte dell’impresa appaltatrice nell’esecuzione dei lavori.
Il Capitolato Speciale d’appalto è un vero e proprio contratto che viene stipulato tra un privato/committente e l’impresa appaltatrice, in cui quest’ultima si impegna a fornire un servizio edile dietro un compenso concordato.
E, a differenza del Capitolato Generale d’appalto che si utilizza per la realizzazione di lavori pubblici, la redazione di un Capitolato Speciale d’appalto non è obbligatorio.
Ciononostante, siccome tale documento garantisce che i lavori saranno eseguiti a regola d’arte, secondo le caratteristiche progettuali e nei tempi pattuiti, tutela giuridicamente soprattutto il committente, nel caso in cui si creassero controversie legali dovute a problematiche che potrebbero sorgere in corso o a fine lavori.
Il Capitolato Speciale d’appalto che viene proposto dalla parte committente e sottoscritto anche dall’impresa appaltatrice, definisce tutti gli elementi necessari e dettagliati del progetto da realizzare. Ed è diviso in due parti.
1)La parte amministrativa contiene:
- oggetto dell’appalto e tipo di intervento;
- a durata dell’esecuzione dei lavori: data di inizio e fine, eventuali proroghe e/o penali in caso di ritardi, ma anche la possibilità di risoluzione del contratto;
- a contabilizzazione e liquidazione dei lavori;
- anticipo/saldo riconosciuto;
- eventuali ulteriori disposizioni.
2) La parte tecnica contiene le disposizioni relative a:
- modalità di esecuzione dei lavori (modifiche, errori, omissioni …);
- norme di sicurezza;
- materiali utilizzati.
E’ importante inoltre, allegare al Capitolato Speciale d’appalto anche tutti i documenti necessari per la realizzazione dell’opera, quali:
- progetto esecutivo;
- cronoprogramma;
- computo metrico;
- piano di sicurezza.
- elenco dei prezzi unitari.
Lo Studio Associato Uzan&Partners può redigere il vostro Capitolato Speciale d’appalto inserendo in modo scrupoloso e preciso, tutti i suddetti elementi, tenendo conto anche dei riferimenti normativi del settore, cosicchè il vostro progetto di costruzione o ristrutturazione possa essere realizzato in sicurezza e nei tempi pattuiti.