L’estate sta per finire …
E mentre alcune famiglie stanno ancora godendo delle ultime settimane di vacanze, altre sono già tornate a casa portando con loro i ricordi di spensierate, allegre e rilassanti giornate estive, di bellezze, profumi e colori dei posti visitati o in cui hanno soggiornato.
Ma le belle giornate di sole e di caldo non sono ancora finite e possiamo approfittare di questo momento di transizione che gradualmente ci sta portando verso l’autunno, per rinnovare gli ambienti della nostra casa con stile e personalità, seguendo le tendenze dell’home styling che si sono affermate nel 2023.
Per chi per esempio, è rimasto affascinato dai vivaci colori dei Paesi esotici, può personalizzare la propria casa ricreando lo stile tropicale con un design particolare e originale: piante esotiche e fiori dai colori jungle caldi ed intensi (orchidee, cactus, banane …), ma anche oggetti in oro e bronzo e stampe che raffigurano grandi animali, tappezzerie dai colori accesi, con disegni di foglie di palma o a fiori di ibisco, cuscini a forma di ananas o di fenicottero rosa, tappeti in fibra vegetale, o in paglia intrecciata …
Per chi preferisce invece, dare solo un tocco di allegria e energia agli ambienti senza apportare grandi cambiamenti, può rinnovarli coi colori vivaci e accesi dell’estate, utilizzando le tante varietà di tonalità brillanti e vibranti, che spaziano dal giallo del sole, all’arancione, al verde, dal blu del mare, al viola …che possono essere combinati tra loro in modo creativo, seguendo le regole del cerchio cromatico, o creando delle sfumature graduali, e usarli per tinteggiare pareti, cambiare tende e scegliere complementi d’arredo. L’importante è dosarli con equilibrio e armonia, evitando contrasti troppo forti o stonati.
Chi ama la bellezza dell’imperfezione, come il legno grezzo e l’essenzialità delle linee di funzionali del ferro, può provare con lo stile industriale che quest’anno è riproposto in chiave più soft che in passato.
I materiali tipicamente urbani, come il metallo, il vetro e il cemento, sono ingentiliti da complementi vintage e tessuti cozy in pelle o in velluto, caldi e morbidi al tatto, che rendono gli ambienti meno freddi e anonimi.
Ma lo stile che si è affermato di più da alcuni anni ormai, e ancora piace, è quello che si ispira alla natura e alla semplicità.
In questo caso si tratta di usare materiali e fibre naturali e sostenibili, come il legno, il bambù, il rattan, il cotone, la lana e la ceramica, per un interior styling caratterizzato da linee morbide e curve.
Perciò, via libera ad accoglienti divani a mezzaluna, tavoli rotondi, sedie a tulipano, specchi ovali e lampade sferiche, che contribuiscono a rendere gli spazi più fluidi e dinamici, oltre che più eleganti e raffinati; mentre piante, fiori, stampe e decorazioni che richiamano paesaggi naturali possono valorizzare piccoli archi, nicchie e mensole circolari.
Le linee morbide e curve favoriscono il relax e la serenità soprattutto se sono abbinate a colori delicati e neutri come il verde chiaro, il grigio e il beige, alternati a quelli delle spezie come il giallo-arancio della curcuma, il rosso della paprika e il nocciola della cannella, che donano un tocco di naturale freschezza e vitalità e aiutano a sentirsi in armonia con se stessi e l’ambiente circostante.
L’estate non è ancora finita, ma noi della Uzan&Partners siamo già qua, pronti per realizzare i vostri progetti.