E’ luogo comune che l’estate finisca col ritorno dalle vacanze, anche se continuerà a fare caldo ancora per un po’.
E si fa un po’ fatica a lasciare il luogo dove abbiamo trascorso belle ed indimenticabili giornate: sicuramente avremmo voluto continuare a goderci qualche altro giorno di spensieratezza e relax, non importa se alloggiati in un anonimo, per quanto funzionale appartamentino, o in una impersonale, seppur comoda, stanza d’albergo con tutti i comfort, magari con vista mare o monti.
Ma tornare nella nostra casa dolce casa, per quanto piccola o vecchia possa essere, fa sempre un certo effetto.
Quella tristezza è malinconia che si prova quando si lascia il luogo di vacanza, tende a svanire una volta entrati nella nostra casa, che magari guardiamo con altri occhi, come se ci fosse mancata.
In casa propria tutto è familiare e rassicurante: ci sono le nostre cose messe nei posti che abbiamo scelto noi, secondo il nostro personale ordine e le nostre stanze, tra le quali ci sentiamo a nostro agio e liberi di muoverci come vogliamo, di essere noi stessi.
Non dimentichiamoci però, che prima di partire abbiamo preso una serie di precauzioni per lasciare la casa in sicurezza e che ora vanno ripristinate tutte le funzionalità: riaprire la manopola centrale del gas e della corrente, riattaccare tutte le spine degli elettrodomestici, aprire le finestre per arieggiare gli ambienti.
Inoltre, ricordiamoci di avvisare l’amministratore del condominio o chi ha una copia delle nostre chiavi di casa che siamo rientrati.
E se l’indomani dobbiamo già recarci al lavoro, non facciamoci prendere dal panico: una doccia rilassante e un sonno ristoratore nella nostra accogliente camera da letto, saranno sufficienti per ricominciare una nuova giornata e per riprendere le nostre abitudini quotidiane.
E se prima di partire abbiamo lasciato cibo sufficiente tra congelati e scatolame per qualche giorno, la spesa può essere rimandata, le valigie possono essere svuotate con calma; mentre ci sarà tempo per rivedere con tranquillità tutte le foto e i video che ricordano i bei momenti delle vacanze.
L’estate sta finendo, ma non è ancora finita se continuiamo a godercela pur restando in città: tra sagre ed eventi culturali, visite a mostre e musei aperti, rilassanti passeggiate tra le vie ancora non affollate e ancora serene serate da trascorrere sul nostro comodo terrazzo o nel nostro fresco giardino.
Bentornati a casa!