E’ finalmente arrivata la bella stagione e col caldo, anche la voglia di raggiungere la nostra casa di vacanza, magari in una calda località balneare, per rilassarci sotto l’ombrellone, rinfrescarci nuotando nell’acqua salata e respirare l’aria profumata di salsedine.
E se poi vogliamo continuare a sentire l’effetto benefico del mare e del sole anche nella nostra casa al mare, possiamo prendere spunto proprio dai colori del posto per un restyling che evochi le stesse sensazioni di benessere e di relax.
Le case al mare, costruite tenendo conto del contesto in cui sono inserite, vengono tinteggiate quasi sempre di bianco dentro e fuori, poiché questo colore/non colore respinge il cocente calore del sole estivo e conferisce senso di freschezza e pulito.
Il bianco fa ricordare anche la tela del pittore, sulla quale disegnare i soggetti che più ci piacciono e con tutti i colori che vogliamo.
Possiamo quindi, usare il bianco come base per personalizzare la nostra casa al mare, seguendo i nostri gusti e accostandolo ad altri colori estivi, per rendere gli ambienti più freschi, accoglienti ed allegri.
Il blu è un colore elegante e il più usato per la decorazione delle ceramiche.
Il blu è anche il colore marinaro per definizione: rappresenta il mare nelle sue tante sfumature e il cielo terso, tipico della stagione estiva. Può essere utilizzato per piastrellare le pareti dei bagni e della cucina, ambienti in cui ben si adatta un rivestimento allegro, con motivi diversi, ma con uno stesso schema cromatico.
Il colore blu è avvolgente, crea calma e serenità, riduce l’ansia: una o più pareti delle camere da letto tinteggiate con questo colore, abbinato ad un arredo sobrio, oltre a conciliare il sonno, dona un effetto allo stesso tempo casual e sofisticato all’ambiente.
Il neutro beige, molto simile al color sabbia, ricorda invece, la spiaggia: un po’ più scuro del bianco assoluto, è considerato a volte, un colore triste e monotono; mentre è invece, una nuace delicata e versatile, che ben si presta ad essere abbinata ad altri colori, caldi o freddi. Si sposa infatti, con il blu, il marrone, il giallo e il rosso, ma anche col verde, il nero e il grigio. Perfetto soprattutto nella zona living, dove dona luminosità come il bianco, ma con effetto visivo ed emotivo più caldo e, in armonia con complementi di arredo semplici e funzionali, tessuti di fibre naturali, fresche e leggere come il cotone e il lino per le tende e i divani, rende l’ambiente romantico e rilassante.
Non dimentichiamo infine, i colori raggianti del sole: alcuni elementi di decor in giallo, arancione e rosso corallo trasmettono calore, ma anche tanta energia, con un forte impatto sullo stato umorale, perciò sarebbe meglio evitare di utilizzarli nelle camere da letto.
Se la nostra casa al mare ha anche un giardino o un terrazzo dove trascorrere spensierate serate insieme a familiari ed amici, l’ideale sarebbe arredarli con un set di tavolo, sedie e poltroncine in polyrattan: materiale ecologico e riciclabile, impermeabile, che non si rovina col cloro o la salsedine e non scolorisce se esposto ai raggi del sole. In commercio si trovano diversi modelli nei colori marrone, tortora, verde e bianco; mentre per le sedute si possono scegliere tra i tantissimi cuscini da esterno, idrorepellenti ed antimacchia, monocromatici, multicolore e/o con allegre stampe decorative.