Dopo una lunga e impegnativa giornata lavorativa, una piacevole, ma faticosa passeggiata in montagna, o spensierate, ma stancanti ore in spiaggia, una veloce e tonificante doccia può essere una soluzione per rimetterci subito in sesto. Ma se vogliamo concederci diversi minuti di puro relax, coccolarci, o prepararci per un sereno sonno ristoratore, non c’è nulla di meglio di un rilassante bagno nella vasca da bagno. Sia in inverno che in estate.
Lo diceva anche il prof. Bellavista che in “Cosi parlò Bellavista” di L. De Crescenzo distingueva gli “uomini di libertà” che fanno la doccia, dagli “uomini d’amore”, che invece preferiscono farsi il bagno.
I primi sono quelli che, pur prendendosi cura del proprio corpo, si lavano senza sprecare acqua e nemmeno il tempo per fermarsi e godere di un po’ di sano relax.
I secondi invece, preferiscono immergersi nella calda o tiepida acqua di una comoda vasca da bagno dove, isolati dai rumori esterni ed incuranti del tempo che passa, si lasciano avvolgere da una morbida schiuma della propria fragranza preferita per godere di tutti i benefici del naturale rilassamento muscolare e della distensione mentale: corpo e mente vengono coinvolti in una prolungata piacevole sensazione di benessere psico-fisico che facilita l’incontro sereno coi propri pensieri e coi propri sensi.
Nonostante, quindi, negli ultimi decenni il box doccia sia ormai inserito, o aggiunto in tutte le nuove costruzioni residenziali, soprattutto per mancanza di spazio, la crescente attenzione per il nostro benessere psico-fisico sta riportando alla ribalta la vasca da bagno, che viene richiesta soprattutto dove sono presenti due stanze da bagno, ma anche in quelle in cui non ci sarebbe sufficiente spazio per installarne una di dimensioni standard.
Le moderne vasche da bagno si adattano ormai a qualsiasi tipo di arredo e dimensioni delle stanze da bagno: la classica vasca da bagno da incasso, che viene fissata a terra e contro il muro, può essere di diverse forme: quadrata, rettangolare, ovale, oppure angolare, e di diverse misure, come quelle piccole, cosiddette salvaspazio, che sono ugualmente confortevoli per un bagno rilassante.
Negli ultimi tempi è molto richiesta anche la cosiddetta vasca freestanding di design.
Si tratta di una vasca da appoggio autoportante, che oltre a poter essere collocata ovunque in una qualunque stanza in cui ci sia abbastanza spazio e sia possibile apportare le necessarie modifiche idrauliche, conferisce un tocco di eleganza e raffinatezza all’ambiente.
Oltre che in diverse forme e dimensioni, le vasche da bagno moderne sono create in diversi materiali che incidono anche sul loro prezzo.
In linea di massima, le vasche da bagno più economiche sono in acrilico rinforzato, come la fibra di vetro ( un po’ porosa), il Toplax ( riciclabile al 100%) e il Technolax (ottimo isolante acustico e termico), ma in tempi recenti si stanno utilizzando soprattutto materiali compositi non porosi, antigraffio, antimacchia e resistenti a muffe.
Le vasche da bagno più costose sono in ceramica: gres, maiolica o porcellana, per quanto siano materiali resistenti ai graffi, hanno una superficie molto liscia e scivolosa, e possono scheggiarsi facilmente; mentre quelle in pietra, sono molto durevoli, resistenti ai graffi e conservano molto bene il calore dell’acqua, ma col tempo il loro colore naturale tende a scurirsi; invece le vasche in legno, che possono essere fabbricate su misura, pur donando un tocco di maggior calore ed eleganza all’ambiente, sono molto delicate e nel tempo possono essere rovinate dall’umidità. Per questo richiedono cura e pulizia particolari.
Se siete sia “uomini d’amore” che “uomini di libertà” e non potete fare a meno anche di una veloce e tonificante doccia, potete all’occorrenza, utilizzare la vasca da bagno a ‘mo di box doccia: aggiungendo una semplice, ma poco ingombrante tendina, oppure un sopravasca in vetro o in plastica, si può evitare che gli schizzi d’acqua bagnino il pavimento.