La poliedrica professione del geometra

La poliedrica professione del geometra

In uno studio che si occupa di edilizia e questioni immobiliari, non può mancare una particolare e importante figura come quella del geometra.

Se è vero infatti, che questo professionista non risolve tutte le questioni inerenti a questi settori, è pur vero che la sua attività è fondamentale nella progettazione, costruzione, ristrutturazione e valutazione, di qualsiasi edificio pubblico e privato e dell’urbanistica.

“ Mettendo in uno shaker ingegneri, architetti e avvocati, e agitando con forza,, quello che ne esce è il Geometra” (Stig Enemark) 

Un geometra abilitato può offrire infatti, una consulenza qualificata a privati cittadini, condomìnii, Pubblica Amministrazione, imprese edili, banche, Tribunali, assicurazioni e notai, per i quali può svolgere diversi incarichi, non solo prettamente tecnici, come è di credenza comune.

Questa professione prevede invece, ampie e varie competenze e conoscenze in ambiti amministrativo, legislativo, burocratico, fiscale e su tutto ciò che riguarda le norme e le procedure relative alla sicurezza degli immobili e dei cantieri.

Dal punto di vista tecnico, effettua perizie di terreni e fabbricati, sui quali effettua misurazioni, stime e valutazioni; esegue sopralluoghi di singole unità immobiliari, ma anche di interi edifici per certificarne l’efficienza energetica  (APE); redige tabelle millesimali, capitolati d’appalto; si occupa di volture e variazioni catastali.

La sua attività può comprendere anche la realizzazione di piccoli progetti di costruzione o ristrutturazione, di richieste di eventuali detrazioni ed agevolazioni fiscali per interventi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione ( Bonus e Superbonus)e le pratiche relative  alle autorizzazioni per inizio lavori (C.I.A./S.C.I.A/D.I.A.), esecuzioni  e avanzamento degli stessi (S.A.L.), certificazioni dei materiali e degli impianti.

Non di rado, proprio per le sue competenze specifiche, ma ad ampio raggio, il geometra riveste anche il ruolo di direttore dei lavori nei cantieri che, in rappresentanza della committenza e  in collaborazione con architetti ed ingegneri, coordina carpentieri, muratori, elettricisti, idraulici; mentre in qualità di supervisore, controlla che le opere siano correttamente eseguite secondo quanto previsto contrattualmente e, all’occorrenza,  può risolvere eventuali problematiche riscontrate durante l’esecuzione dei lavori.

Va da sé che molti professionisti, con competenze più specifiche ma meno ampie, che privati cittadini, enti pubblici e aziende, non potrebbero portare a compimento il proprio lavoro o progetto senza l’intervento e il coinvolgimento di questa poliedrica figura professionale.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *