Gli stili di vita contemporanei, la preoccupazione per la salute mentale, la sicurezza ambientale, le nuove tecnologie e altri cambiamenti sociali stanno influenzano la pratica del design d’interni, che fino ad alcuni anni fa si occupava principalmente delle scelte estetiche degli spazi abitativi.
Oggi più che mai, è necessario considerare l’impatto dell’ambiente sulla salute fisica e mentale delle persone e progettare gli ambienti in modo che siano non solo funzionali, ma anche confortevoli, sostenibili e soprattutto salutari.
Da alcuni anni quindi, anche dall’ interior design sono state colte queste necessità ed esigenze umane e si è cominciato ad applicare la filosofia dello “human at the center”(concetto col quale si vuole porre al centro dell’attenzione l’essere umano) anche negli spazi fisici in cui si vive quotidianamente, siano essi domestici che lavorativi.
Sebbene l’aspetto estetico e creativo abbia ancora grande importanza nella costruzione e ristrutturazione degli immobili che continuano ad essere progettati nel rispetto delle tradizioni e degli stili architettonici, si tende però a ripensarli come luoghi in grado anche di alleviare lo stress e promuovere il benessere psico-fisico.
I principi chiave di questa filosofia nel nuovo design d’interni si basano perciò, sull’importanza delle esigenze non solo pratiche, ma anche delle emozioni e della cura del sé, piuttosto che concentrarsi solo sull’aspetto estetico o sulla funzionalità degli interni.
- Il nuovo interior design, disegna ambienti multifunzionali che possono essere facilmente adattati a diverse attività quotidiane, oppure alla meditazione, alla lettura, allo sport e al lavoro, senza perdere la loro bellezza estetica. La sempre più crescente richiesta di case con piccoli, o grandi giardini fuori dalle grandi aree urbane, con l’integrazione di angoli sempre più verdi e di layout che possano favorire la circolazione dell’aria e della luce naturale permette di rimanere a contatto con la natura, che con tutte le sue forme e colori regala momenti di ricarica energetica, ma anche quiete e serenità. Il ritorno allo stile minimalista, pulito, dalle linee semplici e sobrie è riproposto con grande attenzione nella scelta di materiali riciclati, naturali, eco-compatibili e a basso impatto ambientale per vivere in modo semplice, ma sano e nel rispetto dell’ambiente.
- Il nuovo design d’interni è anche più inclusivo e accessibile a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o dalle loro esigenze specifiche, grazie all’adozione di soluzioni universali, che facilitano l’accesso e l’uso degli spazi abitativi e lavorativi da parte di persone con disabilità o anziani; mentre dispositivi smart possono includere sistemi di automazione domestica, dispositivi connessi e soluzioni innovative e funzionali che aumentano comfort ed efficienza, migliorando la qualità della vita all’interno delle casa.
- Il nuovo design d’interni è più flessibile ed attento anche alle esigenze di persone con diversi background culturali e sociali e permette perciò, di personalizzare ed adattare stili diversi, ma sempre in armonia con chi li abita per rendere gli ambienti più familiari.