Il ruolo e le attività del notaio

Il ruolo e le attività del notaio

Il notaio è una figura fondamentale nel panorama giuridico italiano poiché tutela in un contratto gli interessi delle parti, assicurando la conformità alla legge e la pubblica fede degli atti pubblici e delle scritture private autenticate. Grazie alla sua professionalità e imparzialità, il notaio garantisce sicurezza e certezza giuridica. È un professionista del diritto che prepara, autentica e registra documenti di rilevanza legale, come contratti di compravendita immobiliare e testamenti, assicurandosi che siano validi e rispettino le leggi vigenti. Funge da terza parte imparziale nelle transazioni per garantire che tutti gli interessi coinvolti siano tutelati. Le sue aree di competenza sono varie: si occupa di compravendite, permute, donazioni, divisioni, atti societari, testamenti e convenzioni matrimoniali. In più svolge funzioni di consulenza legale, offrendo supporto e consigli in materia di diritto civile, commerciale e successorio.

 

Le principali funzioni del notaio

La redazione di atti pubblici: atti di compravendita, mutui ipotecari, separazioni consensuali, testamenti. Tutti atti ottenuti mediante la presenza del notaio, che hanno pieno valore legale e costituiscono piena prova anche per il giudice salvo che venga accertato il reato di falso.

L’attività di consulenza che il notaio svolge nei confronti delle parti. Il professionista ha l’obbligo di accertare personalmente la volontà delle persone che si rivolgono a lui e lo scopo che intendono raggiungere per preparare un atto conforme a legge, che sia al contempo il più idoneo ed economico possibile. A tale scopo, consiglia soluzioni che consentano un risparmio fiscale nel pieno rispetto della legge.

Il controllo preventivo dei contratti stipulati in sua presenza. Questi controlli sono volti a far sì che l’atto rispetti le norme di legge e che le parti dell’atto possano validamente stipularlo.

Le attività successive alla conclusione dell’atto. Dopo la firma dell’atto, il notaio ha l’obbligo di svolgere una serie di adempimenti al fine di garantire il pagamento delle imposte allo Stato e, dall’altro, la pubblicità verso i terzi e la sicurezza dell’operazione a vantaggio di tutti i cittadini.

 

Le modifiche al ruolo di notaio nel 2023 

Nel 2023 il ruolo del notaio si è ampliato grazie a delle modifiche legislative che hanno esteso la sua competenza nel campo della volontaria giurisdizione. Modifiche introdotte con l’obiettivo di semplificare, accelerare e razionalizzare il processo civile​. In pratica il notaio è diventato un’alternativa al giudice tutelare quale presidio di legalità.

I notai diventano primi attori nei procedimenti di volontaria giurisdizione. Ora questi professionisti possono autorizzare la stipula degli atti pubblici e delle scritture private autenticate che coinvolgono minori e persone interdette, inabilitate o beneficiarie dell’amministrazione di sostegno. Ad esempio sono loro a dare il via libera a vendere o acquistare un immobile, oppure accettare un’eredità o stipulare un mutuo. Ma oltre agli atti compiuti da incapaci, la competenza si estende anche a quelli aventi ad oggetto “beni ereditari”, con una formulazione generica che pone qualche quesito sui confini della nuova competenza.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *