Ci sono appartamenti all’ultimo piano e poi ci sono i piani attici chiamati anche semplicemente attici, notoriamente più cari perché non sono solo posti all’ultimo piano, ma sono immobili di prestigio.
Questa tipologia di abitazione è tra le più richieste da chi non si accontenta di avere solo un bell’appartamento al piano alto, ma cerca altri tipi di comfort e vantaggi che solo la posizione privilegiata, magari in palazzo antico e con un bell’affaccio, può offrire, soprattutto se si vive in città, dove i rumori, lo smog e il cemento, minano continuamente il nostro benessere psico-fisico.
Chi abita in un attico ha il privilegio di potere lasciare fuori dalla porta ogni sorta di evento stressante e godersi la tranquillità di un ampio spazio privato a contatto col cielo e con una suggestiva vista sui tetti o panorami naturali mozzafiato.
La posizione all’ultimo piano garantisce l’assenza di fastidiosi rumori degli altri inquilini, che invece si subiscono se si abita negli appartamenti dei piani inferiori, come l’uso dell’aspirapolvere, dei bagni o della lavatrice; oppure i diversi tipi di rumori provenienti dalla strada, che costringono a tenere porte e finestre chiuse per evitare che disturbino la nostra tranquillità e condizionare negativamente il nostro l’umore.
Nell’attico si respira aria più pura e penetra più luce naturale, ancor più se è circondato da grandi vetrate verticali, dalle quali filtra la luce naturale fino tardi e che dà la possibilità di utilizzare anche i colori scuri o accesi per tinteggiarne le pareti, sebbene il bianco renda visibilmente più luminoso ed ampio tutti gli ambienti, in special modo se si tratta di un open space.
Inoltre, grazie all’ampia metratura di cui dispone, si può dare libero sfogo ai propri gusti e creatività nella scelta dell’arredamento e di originali complementi di design che esaltano le caratteristiche di questo particolare immobile.
E anche vero però che, essendo a contatto diretto col tetto condominiale, l’attico è più a rischio di infiltrazioni d’acqua e non avendo appartamenti adiacenti, risente delle temperature rigide ed è maggiormente esposto al vento e alla pioggia, così come ai raggi diretti del sole che tendono a surriscaldare i suoi muri: cosicché risulta più freddo d’inverno e fin troppo caldo d’estate, rispetto ai piani inferiori.
I terrazzi più o meno grandi di questa particolare soluzione abitativa ne giustificano ulteriormente l’alto prezzo. Lo spazio esterno esclusivo, che può essere utilizzato come un altro ambiente, godibile in ogni momento della giornata e in ogni stagione, assicura la tranquillità e la privacy, pur essendo in un contesto condominiale.
L’acquisto di un attico non è alla portata di tutti e anche le spese condominiali sono più alte rispetto a quelle degli altri piani, così come i costi di manutenzione e di riscaldamento/condizionamento, ma il senso di libertà e i vari comfort che offre questo tipo di immobile è impagabile, soprattutto per chi vive e lavora in grandi centri urbani.
Per questo, comprare un attico, può risultare un buon investimento, anche nel caso in cui fosse da ristrutturare oppure, si decidesse di rivenderlo.