Quando acquistiamo una casa nuova o ristrutturata che ci piace, basta poco per adattarla ai nostri gusti e alle nostre esigenze senza apportare importanti modifiche strutturali.
Possiamo per esempio, cambiare il colore delle pareti, sostituire le porte interne, posizionare i mobili come e dove vogliamo, creare una controsoffittatura o una cabina armadio …
E nel tempo, possiamo cambiare idea e apportare nuove modifiche, come ridipingere le pareti con nuove tinte, cambiare i serramenti e i mobili che nel frattempo sono diventati vecchi …e senza grossi disagi.
Il pavimento è quella parte della della casa che salta subito all’occhio appena si entra e che difficilmente si cambia anche a distanza di molto tempo dalla sua posa.
Ma se è anche solo in parte rovinato, o proprio non incontra i nostri gusti, oppure ci sembra che stoni col tipo di abitazione, non ci resta altro da fare altro che cambiarlo.
Se pensiamo per esempio, di pavimentare tutta la casa allo stesso modo per dare una coerenza e una continuità di stile, con un materiale resistente agli urti e al tempo, che non sia troppo costoso e permetta di scegliere tra diverse forme colori; che vada bene sia negli ambienti più esposti all’umidità, come la cucina e il bagno, sia per le camere da letto e zone living, allora probabilmente il gres porcellanato è la scelta che più si confà alle nostre esigenze.
Il gres porcellanato è infatti, una ceramica dura e compatta, molto resistente agli urti, ad ogni tipo di macchie e all’usura: le forme, le dimensioni e le tipologie da effetto legno, a pietra naturale o cotto, lo rendono adatto a tutti gli ambienti e tipi di arredamento.
Ultimamente perciò si tende ad inserirlo nel capitolato delle nuove costruzioni, sia domestiche che commerciali, anche per i costi più contenuti del vero legno o della vera pietra naturale.
D’altro canto, se si vuole un pavimento in parquet o legno naturale, è bene sapere che essendo materiali molto delicati, e quelli finiti ad olio, lo sono più di quelli laccati, risentono molto dell’umiditá, quindi tendono facilmente a gonfiarsi e a rovinarsi col tempo se non vanno puliti e nutriti con prodotti particolari. Va da sè che non sono indicati per la cucina e il bagno, mentre rendono le camere da letto e le zone living calde ed intime.
Tra le pietre naturali, il marmo è il materiale che si distingue per la sua intramontabile bellezza, raffinatezza e per la lucentezza naturale, che ben si accostano ad altri materiali ugualmente pregiati, come il legno, conferendo ad ogni abitazione un tocco di classe ed eleganza. Pur essendo molto resistente agli urti, è al contempo molto delicato e va pertanto, pulito e lucidato con prodotti specifici e non abrasivi, affinché mantenga inalterata la sua lucentezza e luminosità.
Scegliere le piastrelle in ceramica per pavimentare la casa può essere un buon compromesso per chi cerca un materiale pratico, resistente all’umidità e facile da pulire.
La ceramica è anche facile da posare e i costi di manodopera sono contenuti. Inoltre, la vasta proposta di forme, grandezza e colori permette di venire incontro ai gusti estetici di chiunque.
I pavimenti di ceramica con disegni multicolori, molto in voga negli anni ’70, tendono a conferire allegria e vitalitá ai locali, ma seguono molto le tendenze del momento e col tempo potrebbero non incontrare più i nostri gusti; inoltre, bisogna state attenti ad abbinarli al colore delle tende e delle pareti, per evitare l’effetto “arlecchino”
In linea di massima quindi, col monocromatico non si sbaglia e nel caso in cui volessimo evitare una eventuale monotonia cromatica, si può sempre ricorrere a tende e a uno o più tappeti colorati.
I pavimenti di colore chiaro o neutro sono adatti soprattutto per piccoli ambienti e in cui penetra poca luce naturale, in quanto aumentano la percezione di spazio e di illuminazione e, in linea di massima, si adattano ad ogni tipo di arredamento.
I pavimenti di colore scuro si inseriscono molto bene in ambienti ampi e ben illuminati, in modo che siano più accoglienti.
In ogni caso, pensiamo molto attentamente a come vorremmo che fosse il nostro pavimento ed immaginiamo come starebbe in casa nostra, poiché una volta posato, diventa molto complicato, disagevole e dispendioso sostituirlo di nuovo.