Forse non tutti sanno che il cartongesso, essendo un materiale ecologico è tra i più utilizzati nella costruzione di edifici eco-sostenibili, ma soprattutto nell’edilizia cosiddetta leggera, per ristrutturare e ridisegnare gli interni in modo economico, veloce, ma efficace.
Questo particolare materiale edilizio è prodotto usando gesso e speciali fogli di cartone con cui si costruiscono lastre e pannelli leggeri, con superfici curve o irregolari su misura, di differente spessore, ma comunque inferiore a quello delle pareti in muratura, ed è perciò adattabile allo spazio disponibile di qualsiasi ambiente. Inoltre, non creando pareti portanti o controsoffitti in muratura, è facile da posare e da smantellare, qualora si voglia ripristinare la situazione divisoria originaria.
Grazie alla continua ricerca ed innovazione per il miglioramento del prodotto, oggi ci sono varie tipologie di pannelli in cartongesso, realizzati per dividere spazi interni differenti.
Esistono infatti, anche lastre di cartongesso antiumidità ed antincendio, alle quali vengono aggiunte delle fibre di vetro e minerali, in grado di aumentare così la resistenza al fuoco e limitare l’assorbimento dell’umidità; mentre le lastre isolanti sono rinforzate con materiali come il poliuretano per la coibentazione termica e/o acustica, per esempio, di parti esterne delle case.
I pannelli maggiorati invece, sono stati studiati per sostenere carichi pesanti e garantire maggiore resistenza.
L’utilizzo del cartongesso può essere una soluzione ideale per rendere più funzionale ed esteticamente più piacevole ogni contesto abitativo.
Può essere infatti, utilizzato non solo per creare pareti divisorie, ridisegnare nuovi spazi, abbassare i soffitti e inventare contropareti attrezzate, ma anche per ricavare nicchie, inglobare elementi strutturali come pilasti o colonne e nascondere irregolarità strutturali.
In particolare, si può ricorrere al cartongesso per:
- abbassare soffitti al fine di inserire un sistema di illuminazione con faretti o punti luce in corrispondenza di particolari aree delle stanze, come il piano di lavoro della cucina, o una postazione di studio/lavoro.
- Creare vani guardaroba all’interno della camera da letto includendo anche delle leggere porte scorrevoli
- separare la cucina dalla sala
- dividere un salone per ricavarne una zona studio
- creare un piccolo antibagno da adibire a uso lavanderia
- realizzare una libreria con piani e ripiani, o altri elementi decorativi
- creare un box doccia in muratura
- separare angoli e creare nicchie contenenti impianti elettrici
In linea di massima, per apportare semplici modifiche interne con l’uso del cartongesso, non servono permessi edilizi particolari, a meno che non si tratti di tramezzi divisori che andranno a modificare il numero dei locali o la struttura interna dell’abitazione. In questo caso, non solo è necessario rispettare le misure minime delle superfici e i rispettivi rapporti aero-illuminanti dei singoli locali, così come previsto dai regolamenti locali vigenti, ma bisogna presentare formale comunicazione al Comune prima di iniziare i lavori.