Guardaroba: non solo armadi

Guardaroba: non solo armadi

L’armadio è il guardaroba per definizione e di solito è abbinato agli altri mobili della camera da letto.

Da Mondo Convenienza, per esempio, si possono trovare in diversi modelli con un buon rapporto/qualità prezzo: piccoli, medi o grandi, le misure e gli elementi che li compongono sono di solito standard e perciò si adattano perfettamente a tutti i muri lineari o angolari.

L’armadio non è solo un enorme scatola dove sistemare vestiti e biancheria, ma anche un elemento da arredo e quindi va scelto tenendo conto oltre che della sua capienza, dei gusti e preferenze di stile, seguendo anche le tendenze del momento. Così lo si può in parte personalizzare, scegliendo tra ante a battente o scorrevoli, trasparenti o con pannelli a specchio, monocromatici chiari o scuri o in più colori, con o senza maniglie; mentre l’interno può contenere faretti, cassetti e ripiani vari per riporre ordinatamente abiti, camicie, pullover, pantaloni, gonne, giacche, cappotti …

L’armadio tradizionale non è però, l’unica soluzione per sistemare in modo ordinato e personale i propri indumenti.

Esistono infatti, altri sistemi versatili, adattabili anche a spazi irregolari e a più stili di arredamento, che possono sostituirlo.

Una parete attrezzata con montanti, per esempio: molto semplice, simile a quelle che si trovano anche nei negozi di abbigliamento, la cui struttura in metallo, non avendo fianchi, né schienale, viene fissata al pavimento e al soffitto. Per le sue linee essenziali, è ideale anche per piccoli ambienti e può essere smontata e rimontata facilmente: cassetti, ripiani e aste d’appoggio possono essere inseriti e spostati secondo necessità; inoltre, scatole, ceste decorate e appendini colorati, possono alleggerirne le linee dritte per renderla esteticamente piacevole. Da Leroy Marlin è possibile trovare tutto ciò che vi serve per crearne una personalizzata.

La struttura detta in freestanding realizzata in metallo e legno si adatta anche a pareti angolari: ha alcuni vani chiusi con ante in legno come un armadio, mentre altri restano aperti: i cassetti di  diverse grandezze e colori possono essere posti a diverse altezze e sui ripiani a vista in vari punti si possono appoggiare anche accessori, libri, elementi d’arredi; mentre parte della struttura può essere attrezzata a mo’ di scrivania incassata. Per la sua versatilità è indicata soprattutto per ambienti in cui bisogna razionalizzare lo spazio disponibile e per le camerette, alle quali conferisce un tocco di leggerezza.

Molto di moda sono le cosiddette cabine armadio, aperte o chiuse, sono fatte su misura e possono essere ricavate anche in piccole nicchie e adattate a pareti irregolari.

Tra le più diffuse c’è la versione a spalla portante in legno su cui sono montati i vari elementi e che va fissata sulla parete all’interno di una nicchia già esistente in camera da letto e predisposta come guardaroba, che può rimanere aperto, oppure separato da porte scorrevoli o con tende coprenti di tessuto pesante e decorativo.

Se avete è un locale chiuso, interno o esterno/adiacente alla camera da letto o alla stanza a bagno, potete trasformarlo in un walking-closet, un stanza/guardaroba e arredarlo secondo i vostri gusti. Da IKEA  si può trovare una vasta scelta di  piccolo armadi, mensole, cassettiere, scarpiere, specchi e magari qualche poltroncina su cui appoggiare i vestiti o sedersi per scegliere comodamente l’abito da indossare.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *