Assicurazione casa: cos'è, come funziona e cosa copre

Assicurazione casa: cos'è, come funziona e cosa copre

L’assicurazione per la casa è un tipo di contratto assicurativo che tutela l’abitazione e i beni al suo interno in caso di danni alla struttura, causati da imprevisti di diversa gravità. Con le coperture specifiche per la famiglia è possibile proteggere il nucleo familiare in caso di infortuni o incidenti casalinghi.

La polizza casa offre protezione contro una vasta gamma di rischi associati alla proprietà, tra cui eventi atmosferici, terremoti, incendio, furto, danni, responsabilità civile e tutela legale. Questi tipi di rischio sono coperti dalle rispettive garanzie accessorie, che possono essere incluse nel contratto, al momento della stipula, e combinate tra di loro a seconda delle esigenze del cliente.

L’assicurazione per la casa non è obbligatoria per legge ma rappresenta la soluzione migliore per chi ha a cuore un bene di valore e tutto ciò che esso rappresenta e custodisce. In assenza dell’assicurazione casa, al verificarsi di eventi che provocano danni all’immobile o alle persone, ci si può trovare davanti a gravosi oneri finanziari. In sostanza, acquistare l’assicurazione casa consente di proteggere il patrimonio garantendo al contempo la serenità degli individui. Al contrario l’assicurazione casa è obbligatoria quando diviene da un accordo con la banca che eroga il mutuo. Anche l’assicurazione appartamento in condominio può essere obbligatoria se prevista dal regolamento condominiale.

Le assicurazioni per la casa non sono tutti uguali. Una buona assicurazione casa tiene conto dei bisogni di ogni singolo cliente e in base alle diverse esigenze costruisce una soluzione personalizzata con garanzie mirate al profilo assicurativo. Quando si procede con la sottoscrizione di una polizza assicurativa a tutela della casa, spesso non si hanno le idee chiare rispetto al numero di coperture che si vogliono includere nel contratto. Per questo è fondamentale contattare un agente di fiducia, esperto e professionale, che possa trovare una soluzione che rispecchi i propri desideri assicurativi.

Le garanzie assicurative sono generalmente suddivise in due macro-categorie:

-Garanzie di base: ovvero protezioni di partenza offerte dalla compagnia assicurativa per coprire specifici tipi di rischi, come incendio, furto, responsabilità civile e così via.

-Garanzie supplementari: ogni garanzia di base può essere integrata da diverse estensioni di polizza,

Inserendo un maggior numero di garanzie nella polizza, si ottiene una rete di protezione più ampia e solida per tutelare la propria casa.

Inoltre si può scegliere tra assicurazione globale e assicurazione multirischio.

L’assicurazione globale è la polizza stipulata dall’amministratore a protezione dell’intero condominio e offre copertura in caso di danni – dall’incendio, all’allagamento, alla responsabilità civile – che si verificano negli spazi e nei locali comuni, ma anche nelle abitazioni private, oltre che quelli causati dalle strutture dello stabile a terzi.

L’assicurazione multirischio è la polizza a protezione di una casa e delle persone che la abitano e può comprendere differenti coperture che devono però essere preventivamente inserite nel contratto. Non tutte le assicurazioni casa infatti sono uguali e ne esistono formule molto differenti, con costi e condizioni diverse.

Cosa copre l’assicurazione casa? Non copre solo i danni da furto o incendio – indubbiamente tra i rischi più noti -, ma può essere ampliata con tutta un’altra serie di garanzie più specifiche, fino a garantire una protezione a 360 gradi.  Le coperture base, solitamente, sono:  incendio, furto, rottura lastre, responsabilità civile verso terzi. A tutto ciò è possibile integrare: assicurazione per danni da terremoto, per eventi sociopolitici, per fenomeno elettrico, per danni causati da acqua condotta, per allagamento. Le varie assicurazioni casa non offrono però copertura verso i danni causati da comportamenti irresponsabili o volontari del proprietario dell’abitazione, quindi in caso di dolo, colpa, negligenza.

È certamente possibile assicurare diversi tipi di immobile: appartamenti, case indipendenti, villette a schiera. Si può assicurare la casa in cui si abita ma anche la seconda casa che si usa per le vacanze e/o quelle in affitto.

 

Quando si stipula una polizza, il massimale rappresenta la cifra massima concordata che l’assicurazione pagherà per risarcire i danni all’assicurato. Ovviamente il risarcimento può riguardare solo gli eventi previsti dal contratto. Se il danno supera l’importo, sarà l’assicurato, la parte danneggiata dall’evento, che dovrà sopperire alle spese in autonomia. Per questo è indispensabile scegliere un consulente onesto e preparato, in grado di fare una valutazione puntuale del valore della proprietà che si andrà a coprire da polizza, in modo da poter ricevere un corrispettivo adeguato al risarcimento danni.

Affidarsi ad una compagnia di assicurazione seria e affidabile può aiutare a trovare il prodotto più giusto per le proprie esigenze di protezione e pure quello più conveniente. L’obiettivo finale della copertura assicurativa deve essere la stabilità personale.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *