Se avete trovato la casa dei vostri sogni e avete deciso di comprarla, è arrivato il momento di acquisire tutte le informazioni relative all’immobile e al suo proprietario, che ha l’onere di produrre la seguente documentazione, necessaria per la verifica e i controlli preliminari alla compravendita.
- Le cosiddette provenienze sono documenti con i quali ci si accerta che il venditore (o più venditori) abbia acquisito precedentemente la proprietà dell’immobile (donazione, eredità o altro acquisto) e che non esista alcun gravame di tipo amministrativo o giuridico (pignoramento o ipoteca giudiziale, per esempio) che gli impedisca di rivenderlo.
- I Titoli Urbanistici o abilitativi sono documenti amministrativi necessari per comprovare la concessione edilizia e la conformità urbanistica dell’immobile, cioè la corrispondenza tra il progetto depositato e lo stato effettivo dello stesso al momento della vendita. Tra questi rientrano la D.I.A, la C.I.L.A, e la S.C.I.A.
- I documenti catastali certificano che la casa è stata correttamente accatastata; in particolare: la visura storica riporta eventuali precedenti passaggi di proprietà; mentre la planimetria, che la descrive nei dettagli (locali, mq. rendita catastale, ecc.), deve essere conforme ed aggiornata al suo attuale stato.
- L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è il documento che fornisce informazioni sull’attuale consumo energetico dell’immobile con una validità di 10 anni e va redatto solo da tecnici abilitati.
- Il Certificato di Agibilità attesta il rispetto dell’abitabilità e della sicurezza dell’immobile e deve riportare anche tutti gli eventuali significativi interventi di modifiche o ristrutturazione effettuate fino al 2003. Dal 2016 il suddetto certificato è stato sostituito dalla cosiddetta Segnalazione Certificata
- Il Regolamento del Condominio va sempre richiesto nel caso dell’acquisto di un appartamento condominiale e viene rilasciato dall’amministratore che dichiara l’avvenuto pagamento di tutte le spese condominiali da parte del venditore o locatario. E’ opportuno far allegare anche la documentazione relativa alla conformità degli impianti di acqua, luce e gas di tutto l’edificio ed una copia dell’ultimo verbale dell’assemblea condominiale, per essere al corrente di eventuali delibere su spese straordinarie in corso, o su questioni condominiali non ancora risolte.
Considerato che non è semplice verificare tutti gli aspetti giuridici, tecnici, amministrativi e fiscali e che non è impresa facile muoversi tra i corridoi della burocrazia, è sicuramente consigliabile allora, affidarsi a professionisti abilitati (geometri, periti, tecnici, commercialisti …) in grado di effettuare gli opportuni accertamenti ed ispezioni, di occuparsi delle pratiche burocratiche, di intervenire in caso di difformità o problemi e di redigere infine, la Relazione Tecnica Integrata (obbligatoria in alcune regioni, per procedere alla stipula del rogito notarile), con la quale si certificherà in modo ufficiale, che l’immobile non presenta vizi o difformità tali da pregiudicarne la compravendita.
E finalmente potrete comprare con tranquillità la casa dei vostri sogni.