Alcuni interventi per rendere la casa più eco-sostenibile

Alcuni interventi per rendere la casa più eco-sostenibile

I nuovi immobili sono progettati e realizzati in linea con le nuove disposizioni in termini di maggiore sicurezza, miglioramento delle prestazioni energetiche e minore impatto ambientale.

Ma esistono ancora tantissime case datate costruite secondo criteri edilizi ormai obsoleti.

Ecco allora alcuni interventi, che possono rendere anche queste abitazioni più sicure, funzionali e sostenibili:

  • Sostituire i vecchi serramenti con quelli di nuova generazione che migliorano l’isolamento acustico e termico. Si può optare tra quelli in legno non trattato con sostanze tossiche, o in alluminio a taglio termico, durevole nel tempo perché molto resistente agli agenti atmosferici, non richiede manutenzione e in caso di incendio, non sprigiona alcuna sostanza nociva all’ambiente.

 

  • Per i pavimenti, l’ideale sarebbe sostituire le maioliche o il grès con il parquet, soprattutto quello prodotto dal bambù e dal sughero: traspirante, anallergico e resistente all’acqua, è un ottimo regolatore di umidità e consente una distribuzione di calore equilibrata.

 

  • Se la casa è dotata di riscaldamento autonomo con una caldaia tradizionale, a camera aperta o stagna, conviene sostituirla con una cosiddetta “ a condensazione” con minore emissione di inquinanti, consumi bassi e risparmio sulla bolletta.

 

  • I rubinetti del bagno possono essere sostituiti con i frangigetto che regolano il getto dell’acqua, o coi miscelatori termostatici per mantenerne la temperatura costante; mentre le cassette a doppio tasto del wc permettono di utilizzare la giusta quantità di acqua dallo scarico.

 

  • Sulle pareti meglio togliere la carta da parati, molto in uso nelle vecchie abitazioni per essere molto decorativa: purtroppo, assorbe e trattiene gli odori e le micro-particelle presenti nell’aria. Pareti e soffitti potrebbero invece essere tinteggiati con vernici non tossiche e traspiranti, oppure trattati con terra cruda colorata, per le sue capacità di termoregolazione e di assorbire rumori e non trattenere elementi micro-inquinanti.

 

  • Si può infine, rinnovare l’arredamento scegliendo mobili e complementi d’arredo semplici confortevoli, facilmente riciclabili e realizzati con materiale naturale, come il legno certificato FSC, non trattato con collanti o sostanze tossiche.

 

Per quanto possa sembrare semplice, la realizzazione di questi lavori richiede la conoscenza e la competenza di vari settori dell’edilizia e delle pratiche necessarie per eseguirli, soprattutto se si vuole usufruire dei diversi bonus edilizi.

Se quindi, vi piacerebbe vivere in una casa più salutare e rispettosa dell’ambiente, ma non sapete da dove iniziare e quanto vi possa costare, potete rivolgervi con fiducia alla Uzan & Partners.

Partendo dalla vostra idea, ed effettuando un sopralluogo, un team di professionisti può aiutarvi a  realizzarla, oppure proporvi soluzioni alternative più adatte al vostro tipo di abitazione e al vostro budget; consigliarvi sulla scelta dei materiali, occuparsi delle pratiche burocratiche, coordinare e seguire i lavori fino al loro termine.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *