Domotica: idee e spunti per rendere la tua casa intelligente

Domotica: idee e spunti per rendere la tua casa intelligente

La domotica offre soluzioni mirate a diverse tipologie abitative e rende di fatto l’organizzazione domestica più versatile. Facilita lo sviluppo di normali azioni quotidiane, come alzare o abbassare le tapparelle.

La domotica è l’insieme delle tecniche focalizzate sull’automazione di una casa. Una casa domotica integra la tecnologia nei suoi sistemi di sicurezza, gestione energetica, benessere o comunicazione. Il suo vantaggio più grande è indubbiamente il miglioramento della qualità della vita, oltre al risparmio energetico (acqua, gas, luci e aria condizionata). Allo stesso modo, rende l’abitazione più accessibile, anche per le persone con difficoltà. Rappresenta inoltre un progresso in termini di sicurezza, visti i processi di sorveglianza automatica o la supervisione dei dispositivi tecnologici.

Sono tante e diverse le idee di domotica che possono migliorare una casa. Ad esempio le tapparelle motorizzate con domotica aiutano a regolare la temperatura. In l’inverno si possono programmare in modo che si aprano durante le ore soleggiate e si chiudano al tramonto. Allo stesso modo le tende da sole possono essere configurate in modo che si pieghino o si aprano a seconda dei cambiamenti meteorologici. La domotica permette di godere sempre di una temperatura domestica perfetta, potendo adattarla al proprio gusto personale. Si può programmare il riscaldamento o l’aria condizionata negli orari che si preferisce, magari mezz’ora prima del rientro dal lavoro. Altri esempi di domotica riguardano la sicurezza con l’attivazione di un allarme di casa che si connette automaticamente quando si esce o la possibilità di individuare potenziali intrusi. Altra idea di domotica è l’installazione di un sistema di sorveglianza a cui connettere i dispositivi mobili. In questo modo si può controllare in ogni momento cosa succede nella propria abitazione. Non è finita qui: in caso di qualsiasi incidente (allagamenti, incendi, fughe di gas ecc), le case intelligenti sono in grado di avvisare. Questo è molto utile se si vive con una persona anziana o un bambino piccolo. Grazie alla domotica si possono inoltre attivare o disattivare i diversi elettrodomestici: collegata all’impianto di irrigazione può addirittura irrigare automaticamente il giardino quando non si è in casa. E che dire degli animali domestici? In questo modo è possibile tenerli d’occhio quando si è lontani (e anche parlare con loro). Le proposte di domotica sono tante e diverse, perfettamente adattabili alle esigenze di ognuno per una casa più intelligente, confortevole ed efficiente.

E a tal proposito è sempre bene affidarsi ad un esperto di domotica, conosciuto anche con il nome di system integrator: si tratta di un professionista in grado di sviluppare un progetto completo per rendere smart una casa, mettendo in relazione i vari sistemi disponibili e calibrandoli in funzione delle necessità e delle preferenze del committente. L’esperto di domotica è pronto per settare l’impianto su misura, impostando le utilità e le preferenze – in termini di temperatura, luce, sicurezza, o altro – degli utenti. Insegna come sfruttare al massimo tali potenzialità e in caso di aggiornamenti di sistema, di nuove richieste di requisiti o di malfunzionamenti, è pronto a risolvere le questioni più spinose.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *