E’ sempre piacevole e rilassante godere delle belle e calde giornate all’aria aperta, magari sotto un ombrellone in riva al mare, o all’ombra di un albero secolare in montagna…
Nel frattempo, in attesa delle vacanze, possiamo creare un piacevole e confortevole angolo di relax e goderci al meglio il tempo all’aria aperta nel nostro piccolo, o grande spazio esterno.
Ecco allora, alcune tra le diverse soluzioni di ombreggiatura che possiamo scegliere in base alle specifiche esigenze, allo spazio disponibile e al proprio budget:
- Le Tende da Sole per esterni sono ideali per creare una zona ombreggiata e proteggere balconi e terrazzi dai raggi del sole e dal vento leggero. Create spesso su misura in modo da essere funzionali ed esteticamente piacevoli, sono proposte in tessuto resistente e una vasta gamma di dimensioni e colori, che si adattano ai diversi gusti e stili architettonici. Inoltre, quelle motorizzate una volta installate, possono essere utilizzate in tutte le stagioni.
- L’Ombrellone potrebbe essere la scelta ideale per chi cerca una soluzione pratica, flessibile e più o meno economica. In commercio si trovano di diverse dimensioni, forme e colori. Perfetto per balconi, terrazzi e giardini, dove può essere facilmente sposato e regolato in altezza, o inclinato base alla posizione del sole; chiuso se c’è vento e riposto insieme agli altri arredi esterni, quando non serve più.
- La Pergola/pergolato è una struttura aperta, che può essere addossata a un edificio, dando un senso di continuità al contesto, oppure autoportante, appoggiata quindi su pali di legno, o alluminio fissati a terra. E’ composta principalmente da pilastri verticali e travi orizzontali, che creano una sorta di tetto aperto, spesso lasciato parzialmente scoperto, oppure coperto con tende retrattili o teli plastificati e avvolgibili; mentre le travi possono essere coperte da piante rampicanti, come viti o edera, per creare un’area del giardino ombreggiata in modo naturale ed elegante;
- Il Gazebo è una struttura circolare, ottagonale, o quadrata, in legno o metallo, che non si appoggia ad alcun immobile ed è coperta da un tetto completo, che può essere rigido o in tessuto; mentre i lati e l’ingresso possono essere chiusi con vetrate o telate, ma anche con reticolati lignei. Rappresenta quindi, una soluzione versatile che crea uno spazio chiuso, ma ventilato, con una protezione completa contro il sole e ed eventuali intemperie per una migliore fruibilità di spazi aperti come giardini, o ampi terrazzi.
Così come l’ombrellone e le tende da sole, anche il gazebo e la pergola, per quanto siano strutture più grandi ed ingombranti, sono generalmente considerati arredi da esterno e rientrano nella cosiddetta Edilizia Libera che non necessita di permesso di costruire, ma solo se sono realizzate in materiale leggero ed installate senza alterare lo stato dei luogo, o incrementare il carico urbanistico, e quindi removibili.
Se invece, la loro struttura è di dimensioni notevoli, fissata stabilmente e permanentemente al suolo con conseguente aumento di volumetria, è considerata “pertinenza minore” e la loro installazione necessita del rilascio del permesso di costruire.
Inoltre, nel caso in cui il terrazzo o il giardino in cui si voglia installare una delle due strutture si trovi in contesto condominiale, bisogna richiedere anche una preventiva autorizzazione al condominio, che viene rilasciata solo se l’opera non altera visibilmente l’estetica dell’edificio.