Il Feng Shui è un antico sistema filosofico cinese che si basa sul principio secondo il quale l’energia vitale fluisce attraverso gli spazi, influenzando la salute, l’umore e la serenità delle persone che li abitano.
Lo scopo del Feng Shui è quello di creare ambienti in cui muoversi liberamente e positivamente, in modo da favorire lo Shen Qi,: il flusso armonioso di energia che promuove il benessere fisico, emotivo e spirituale attraverso il mantenimento dell’equilibrio tra yin e yang e tra i cinque elementi naturali.
Il concetto di yin e yang è centrale nel Feng Shui: yin rappresenta l’energia femminile, passiva e tranquilla, la luna, i colori scuri; mentre yang rappresenta l’energia maschile, attiva e dinamica, il sole e i colori caldi. L’obiettivo è mantenere un equilibrio armonioso tra queste due energie complementari in tutti gli ambienti.
I cinque elementi naturali del Feng Shui sono: legno (creatività ), fuoco (passione), terra (forza e stabilità), metallo (ordine e disciplina) e acqua (concentrazione e calma) e servono per bilanciare l’energia negli spazi abitativi. Le caratteristiche specifiche di ogni elemento che richiamano uno stato d’animo diverso, richiedono una combinazione energeticamente bilanciata, così che si crei un corretto flusso energetico.
Da diversi anni il Feng Shui si sta diffondendo anche in occidente come un particolare metodo di arredare le abitazioni, anche se non riguarda solo la disposizione dei mobili, ma diversi aspetti degli ambienti di qualsiasi spazio vivibile: domestico, lavorativo, pubblico e persino, nella creazione dei giardini.
Premesso che il Feng Shui è una pratica complessa, i cui principi di base vanno adattati comunque, alle esigenze e preferenze personali, vediamo in linea generale in che modo questo metodo potrebbe favorire il fluire dell’energia positiva nei nostri spazi abitativi.
Gli aspetti che prende in considerazione il Feng Shui sono principalmente:
- Ordine. Il Feng Shui enfatizza l’importanza di un flusso energetico libero. E’ importante quindi, liberare gli spazi da oggetti inutili ed evitare di sovraccaricare i mobili e le pareti con troppe cose che potrebbero ostacolare il libero fluire dell’energia. Tra gli oggetti che sarebbe da evitare perchè bloccano il flusso energetico, ci sono gli specchi che, secondo il Feng Shui, alterano il flusso energetico; per questo motivo non andrebbero mai posizionati di fronte a porte e finestre o al letto, in quanto impedirebbero all’eventuale energia negativa di essere rilasciata, ma si rifletterebbe invece, negli spazi o su di noi durante il sonno.
- Colori e materiali. A seconda dell’ambiente, è importante scegliere materiali e colori che creino le giuste vibrazioni. I colori sono simboli che evocano momenti vissuti, stimolano emozioni e attivano la nostra energia interiore. Tenendo conto del significato dei cinque elementi e dello yin e yang, in una stanza con pareti di colore chiaro (yang) in cui prevale il legno, ad esempio, si possono introdurre elementi di colore più scuro (yin) come il blue e verde e tali da equilibrare il flusso delle due energie naturalmente opposte;
- Illuminazione. Per ottenere un’atmosfera equilibrata bisogna creare la giusta combinazione di luce naturale ed artificiale, evitando un’illuminazione troppo intensa o troppo debole. In ogni caso, la luce naturale deve essere abbondante e dovrebbe sempre prevalere su quella artificiale; mentre bisognerebbe evitare di lasciare angoli bui, dove l’energia ristagna, non fluisce;
- Forme e arredamento. Secondo il Feng Shui, il rettangolo disperde, il cerchio allontana e il quadrato avvicina l’energia presente nell’ambiente. I mobili e gli oggetti non devono essere spigolosi e ingombranti, oppure posizionati in modo da ostruire il passaggio e/o ostacolare il libero flusso dell’energia attraverso gli spazi. Se la disposizione dei mobili è bilanciata anche secondo la loro forma e disposizione, il flusso energetico sarà più armonico.
E’ primavera: lasciamo che l’energia positiva entri e fluisca nelle nostre case!