Con l’avvicinarsi delle fredde e piovose giornate autunnali torna anche la voglia di passare serate e momenti di puro relax tra le confortevoli e familiari mura domestiche.
La sensazione del comfort è ovviamente soggettiva, ciononostante è possibile creare le condizioni, che facilitino il cosiddetto cozy mood .
Le nuove tendenze dell’interior design vanno verso questa direzione, proponendo lo stile cocooning (cocoon = bozzolo), conosciuto anche come stile cozy (cozy= accogliente) per arredare gli ambienti domestici.
I materiali di arredo, tessuti e tipo di illuminazione dello stile cocooning sono studiati per rendere gli ambienti (soprattutto la zona living e le camere da letto) non solo funzionali ed esteticamente gradevoli, ma anche intimi, confortevoli, comodi e accoglienti.
Il materiale per eccellenza per creare un ambiente cozy è sicuramente il caldo legno per mobili antichi, rustici o moderni, dalle linee morbide e nei colori naturali che ricordano la natura, ma non lucidi, che creano invece un effetto freddo; così come il parquet per il pavimento è preferibile al pregiato e raffinato, ma più freddo marmo o alla ceramica, per quanto offra una vasta proposta di forme e colori che permette di venir incontro alle esigenze di chiunque.
Da tempo ormai, sono riconosciuti gli effetti della cromoterapia sul nostro benessere psico-fisico. La scelta dei colori è perciò, importante per creare condizioni più adatte per allontanare lo stress accumulato e favorire la distensione fisica e mentale.
I colori neutri e tinte pastello come il crema, il verde salvia, il tortora, il beige e il grigio sulle pareti delle camere da letto e della zona living, sono tra quelli più adatti per predisporre un’atmosfera calda e intima.
Anche la scelta dei tessuti è importante.
La calda ed avvolgente lana e il morbido velluto per coperte, plaid e soffici cuscini che col loro calore ci riparano dal freddo, magari su un comodo divano davanti ad un camino acceso, o mentre si guarda la tv, ci coccolano e aiutano a rilassarci. I doppi tendaggi coi quali regolare l’entrata della luce naturale, sono preferibili alle più pratiche tendine sui vetri.
Lo stile cocooning prevede un’illuminazione soft.
Vanno bene quindi, lampadari con sistema che permette di gestire l’intensità della luce, lampade da tavolo e da terra direzionabili e che illuminano solo alcuni angoli; mentre un’ illuminazione con lampadine a luce calda delle abat jour sui comodini risulta riposante e non sforza la vista per leggere un buon libro prima di dormire.
La particolarità dello stile cocooning sta anche nei piccoli dettagli: quadri che ritraggono rilassanti paesaggi, caldi e grandi tappeti, piccole piante e fiori, candele decorative e profumate come valida alternativa alle luci soffuse, contribuiscono a creare una ambiente cozy mood e a favorire di conseguenza, il buon umore, tutto a vantaggio del nostro benessere psico-fisico.