Come creare una listening room in casa

Come creare una listening room in casa

Sono a tutti noti gli effetti benefici della musicoterapia come efficace terapia complementare per alleviare stati d’ansia e stress, allontanare pensieri negativi, stimolare le funzioni cognitive, lo sviluppo emozionale e le abilità sociali.

E, indipendentemente dall’ utilizzo terapeutico, a tutti,  bambini, giovani e anziani piace ascoltare musica: classica, pop, jazz,o rock …

Ascoltiamo la musica praticamente sempre, da soli o in compagnia: alla radio, in tv, dal nostro smarthphone o tablet, andando ai concerti, in discoteca; ci piace ascoltarla mentre guidiamo, o siamo sull’autobus, in treno, ma anche quando studiamo o lavoriamo.

La musica ci accompagna come sottofondo durante una deliziosa cena al ristorante, o durante la spessa al supermercato; ci rallegra mentre facciamo le pulizie in casa.

E certo non manca mai durante una festa.

Ultimamente però, è difficile ascoltare della buona musica e anche dei bei brani artistici, che  vengono ormai adattati da algoritmi in versione speed up, per essere immediatamente fruibili,  soprattutto sui social e in particolare, su piattaforme molto usate dai giovani, come  tik tok, sempre più spesso e purtroppo, a scapito della qualità.

Non sorprende dunque, che a molti appassionati di musica, della buona musica, piacerebbe avere una vera e propria listening room nella propria casa, un luogo dove poter trascorrere piacevoli momenti musicali per staccare la spina, risollevare lo spirito o semplicemente immergersi in una vera listening experience.

Se avete una stanza in più e poco utilizzata nel vostro appartamento, una taverna o una mansarda, perchè non traformarla in una sala/hobby dedicata proprio alla musica?

Ovviamente non basta installare un semplice impianto stereo hi-fi basico, ma è importante sceglierne uno completo, composto da un corpo centrale e varie casse laterali, oltre ad accessori aggiuntivi come l’equalizzatore, che permette di filtraggio del suono col bilanciamento delle frequenze, e il surround che offre il maggior realismo sonoro in tutte le direzioni.

Ma per ottenere una qualità del suono, limpido, pulito e armonicamente distribuito nell’ambiente, è importante prendere in considerazione principalmente, le dimensioni della stanza e l’altezza del soffitto, cosicchè si possa acquistare un impianto adatto alla grandezza del locale, con casse della giusta dimensione: non troppo grandi se l’ambiente è piccolo, né troppo piccole se invece l’ambiente è grande, e da posizionare alla stessa distanza l’una dalle altre, ma non addossate al muro.

Per raggiungere il massimo della qualità sonora, cogliere persino il silenzio tra le note, riducendo al minimo anche il riverbero del suono, fino a percepire quelle vibrazioni ed emozioni che solo la musica sa suscitare, si possono usare ulteriori accorgimenti.

L’ambiente dovrebbe essere confortevole e rilassante, ben isolato per evitare che parte del suono si disperda oltre il perimetro del locale e che eventuali rumori esterni possano disturbarne l’ascolto; l’illuminazione dovrebbe essere possibilmente soft; mentre l’arredamento dovrebbe essere composto da pochi elementi e non riempitivi, così come poltrone e divani dovrebbero essere sistemati distanti dalle pareti, affinchè la musica possa raggiungere le orecchie in modo uniforme e fluido.

In questo modo, sia che ascoltiate la radio, un cd o un vecchio disco in vinile, potrete ottenere un’alta qualità del suono, limpido, pulito, assoluto ed immergervi, da soli o in compagnia, in una completa ed emozionante listening experience.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *