Ci siamo! Finalmente si va in vacanza a goderci il tanto atteso e meritato riposo; e non importa se al mare o in montagna, la parola d’ordine è: spensieratezza!
Per qualche settimana o più possiamo lasciare a casa pensieri e problemi che, se non urgenti, aspetteranno fino al nostro ritorno.
Ma a proposito di casa, come ogni anno e ogni estate, dobbiamo ricordarci che non basta fare le valigie e chiudere la porta a chiave.
Sicuramente sappiamo già che dobbiamo partire in sicurezza e tranquillità, senza dover essere costretti a fare marcia indietro mentre siamo già in viaggio verso l’agognata meta, o peggio, non riuscire ad essere completamente spensierati a causa di quel dubbio che continuerebbe a frullarci in testa fino al ritorno: “…ma ho chiuso il gas?”
A volte, però presi dall’entusiasmo, dal desiderio e dalla foga di andar via per trascorrere un’estate indimenticabile, può capitare che trascuriamo quei piccoli e semplici accorgimenti che sono utili e soprattutto importanti, prima di partire.
Ecco perciò, un piccolo memorandum di cose da fare per lasciare la casa in ordine e in sicurezza durante il periodo della nostra assenza.
- Cercare di consumare i cibi freschi in frigo nei giorni precedenti alla partenza: se non riusciamo a consumarli tutti e se possibile, congeliamoli;
- fare una piccola scorta di scatolame, surgelati, crackers o pane in cassetta, riso e pasta, confezioni di biscotti chiuse e latte a lunga conservazione, affinché al nostro ritorno non dobbiamo correre al supermercato;
- fare le lavatrici per evitare che al ritorno si accumuli biancheria da lavare;
- nascondere oggetti di valore;
- pulire tutte la camere.
Il giorno della partenza non dobbiamo invece, dimenticare di:
- Staccare le prese da tutti gli elettrodomestici, onde evitare spreco di elettricità ed eventuali rischi di guasti tecnici;
- chiudere la manopola principale del gas, così come tutti i rubinetti dell’acqua affinché non gocciolino;
- buttare la spazzatura, soprattutto gli umidi, che col passare dei giorni tendono ad ammuffire, diffondendo cattivo odore in tutti gli ambienti e attraendo insetti indesiderati;
- lasciare una copia delle chiavi di casa e un n.ro di telefono dove poter essere sempre reperibili in caso di emergenza, ad una persona di fiducia, o all’amministratore del condominio, soprattutto se la località in cui andremo è molto distante da casa nostra.
- Prima di uscire dalla porta di ingresso, accertiamoci che tutte le tapparelle siano abbassate e le finestre e le portafinestre ben chiuse.
- Infine, se abbiamo installato un impianto d’allarme, controlliamo di averlo inserito.
… E se vogliamo proprio essere sicuri di aver fatto tutto, prepariamo in anticipo una lista di queste piccole incombenze e poi cancelliamole una volta compiute.
Eviteremo così di chiederci, una volta partiti: “… ma ho chiuso il gas? ”