Caro notaio, ma quanto mi costi?

Caro notaio, ma quanto mi costi?

Sappiamo che un contratto di compravendita immobiliare non è realmente concluso se prima non è stato formalizzato col cosiddetto rogito.

E sappiamo anche che, per la stesura e la registrazione di tale atto, affinché abbia efficacia e valore legale nel rispetto delle norme vigenti, è richiesto l’intervento di un notaio.

Questa figura professionale altamente qualificata è fondamentale non solo nella fase conclusiva, ma per tutto il percorso di compravendita, durante il quale lavora in sinergia con gli altri professionisti coinvolti e, in particolare: consiglia e chiarisce ogni dubbio tecnico, legale o burocratico; controlla la titolarità del diritto di proprietà del venditore; si accerta che l’immobile sia libero da ipoteche o altri vincoli; effettua verifiche presso uffici catastali ed immobiliari; versa allo Stato tutte le tasse e le imposte legate all’acquisto in vece dell’acquirente; infine, rispondendo per ogni possibile errore sulle verifiche legate a persone e immobili e su eventuali vincoli ostativi, si assume la responsabilità del buon esito della compravendita.

Nonostante rivesta il ruolo di pubblico ufficiale che, per la sua condizione di imparzialità, garantisce entrambe le parti contraenti, il notaio svolge l’attività di consulenza come libero professionista e, di solito, salvo accordi diversi tra le parti, viene scelto dall’acquirente, che si fa carico del suo onorario.

Mentre gli oneri legati prettamente all’immobile sono facilmente calcolabili durante la fase preliminare di compravendita, non è possibile invece determinare a-priori il compenso dell’attività svolta dal notaio, poiché non esiste più un tariffario professionale a cui fare riferimento, essendo stato abrogato dal decreto Bersani, poi convertito in Legge.

Dal 2006 infatti, i notai operano in regime concorrenziale e anche se le parcelle sono più o meno allineate ai prezzi di mercato, non significa che compensi più bassi vadano a pregiudicare l’esito positivo dell’atto notarile, o che possano recare danno ai clienti; ciononostante, non sempre garantiscono un’alta qualità della prestazione del professionista.

Pertanto, è sempre bene chiedere più di un preventivo e soprattutto, non limitarsi a considerare solo l’aspetto economico; Infatti è molto importante accertarsi che il professionista scelto sia dotato di una indiscutibile serietà, considerevole preparazione tecnica, ma che sia altresì, disponibile a chiarire eventuali dubbi e fornire tutte le spiegazioni richieste.

Anche in questo caso, se dovete acquistare una casa, potete sempre rivolgervi con fiducia alla Uzan & Partners, dove potete incontrare, previo appuntamento, un notaio in sede per preventivo, consulenze, consigli personalizzati, e ovviamente, per la redazione e la registrazione del rogito.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *