Il divano non è solo un semplice complemento d’arredo per rendere più accoglienti sale, salotti, studi ed uffici.
Questo particolare mobile, inizialmente presente solo nei lussuosi salotti aristocratici dove si ricevevano comodamente persone e personalità, è diventato nel tempo, indispensabile nelle case di tutti per le sue molte funzionalità.
Quando vogliamo passare un po’ di tempo con i nostri amici
Simbolo dell’ospitalità, sul divano passiamo bei momenti in buona compagnia, chiacchierando, sorseggiando un caffè, bevendo un aperitivo, oppure un buon bicchiere di vino; ma offriamo un posto sul divano anche a chiunque vogliamo si senta a suo agio in casa nostra.
Quando torniamo a casa dopo una lunga e pesante giornata di lavoro, non vediamo l’ora di rilassarci
Il divano è sinonimo di comfort e relax: per rilassarsi o schiacciare un breve sonnellino pomeridiano, il divano è il posto migliore dove sdraiarsi.
Quando vogliamo vedere la tv, magari insieme a tutta la famiglia
Il divano è il posto dove ci emozioniamo, ci abbracciamo, ridiamo, piangiamo davanti ad un bel film, o tifiamo per la nostra squadra del cuore.
Quando vogliamo passare un po’ di tempo da soli
Il divano è anche il posto migliore per riflettere, tuffarsi nella lettura di un buon libro, o isolarsi per ascoltare musica.
La scelta del divano quindi, è legata soprattutto all’uso che se ne fa.
I divani moderni, sono realizzati tenendo conto soprattutto della loro funzione senza però, trascurare le dimensioni degli ambienti: molti modelli sono infatti, pensati per adattarsi a piccoli ambienti, altri all’occorrenza, si trasformano in comodi e resistenti letti di emergenza.
In diversi colori e tessuti, i divani moderni possono soddisfare le esigenze di chiunque: lineari o angolari, componibili con moduli da combinare a piacere, accessoriati con piccoli vani portaoggetti, o con poggiatesta/gambe regolabili, con chaise longue, pouf …
I divani classici sono più eleganti, raffinati e rappresentativi, ma non per questo meno comodi. In struttura in legno massello e materiali di alta qualità, possono essere realizzati in diverse forme, impreziosite con rifiniture ed intagli; mentre per i rivestimenti è utilizzata di solito la pelle naturale, o tessuti pregiati come il velluto, il damascato, oppure cotoni decorativi.
A differenza di ciò che spesso si crede, i divani classici pur essendo meno pratici, si adattano anche ad arredamenti moderni e minimalisti: il piacevole contrasto stilistico che si crea, rende infatti l’ambiente meno monotono e più accogliente.
Indipendentemente dallo stile e dal modello, se si vuole acquistare un buon divano che duri anche nel tempo, meglio guardare anche queste e cose:
Struttura: per essere solida, deve essere in legno massello o in tubolare d’acciaio
Imbottitura dei cuscini: i principali materiali utilizzati sono le piume d’oca, il poliuretano espanso e l’ovatta sintetica. Le piume d’oca, spesso miste all’ovatta acrilica, rendono la seduta molto soffice e leggera; mentre l’imbottitura in poliuretano espanso è un po’ più rigida, ma più resistente al peso
Rivestimento: per i divani moderni, pratici e a prova di bambini meglio scegliere tessuti resistenti, sfoderabili e lavabili anche in lavatrice; mentre se si preferisce divani classici in pelle oppure in tessuto pregiato, ricordarsi che vanno usati con attenzione e puliti con prodotti specifici.
In ogni caso, i copridivani aiutano a non rovinarli … ma un caldo plaid concilia il sonno.