Questi due anni di pandemia ci hanno letteralmente costretti a stare in casa.
Ci siamo dovuti adattare a lavorare e a passare intere giornate all’interno delle mura domestiche.
Ci siamo abituati ad organizzare in modo meno frenetico il nostro vivere quotidiano; ma soprattutto, chi l’avrebbe detto, stiamo riscoprendo il piacere di dedicare più tempo ai nostri familiari.
E se in passato molti di noi aspettavano questi lunghi giorni di festività natalizie per andare a festeggiare in luoghi esotici, lontano dal freddo, oppure a sciare sulla neve, o a raggiungere amici e parenti in località diverse, anche quest’anno, come lo scorso, in tanti si preferisce rimanere a casa.
Ma se riflettiamo, alla fine capiamo che, come si dice in questi casi: “non tutto il male viene per nuocere”. Ci accorgiamo infatti, che è questo il periodo dell’anno migliore per trascorrere intensi ed indimenticabili momenti con le persone a noi più care e il luogo migliore in cui farlo non è un anonimo hotel o sulle piste da sci, ma la nostra piccola o grande casa.
Allora anche quest’anno pensiamo che forse è un bene rinunciare a fare le valigie, non scegliere un luogo esotico, dove il caldo e il sole ci distraggono dallo spirito natalizio, ma che invece è meglio dedicarci ai preparativi che precedono la Festa più sentita dell’anno, rendendo più accogliente e caloroso il posto in cui festeggiare.
Addobbiamo perciò, il nostro albero di Natale in un angolo dal quale il luccichio delle decorazioni e delle lucine colorate illuminano caldamente l’ambiente in cui stare e facciamo con cura il presepe che ci ricorda tutto l’amore che siamo capaci di dare; mentre candele profumate messe qua e là, infondono un senso di serenità nell’aria che respiriamo.
La cucina è sicuramente tra le stanze più frequentate: la preparazione di antichi piatti ci riportano ai sapori della tradizione che, gustati attorno un bel tavolo apparecchiato con colori rosso vivace, accompagneranno il giorno del Santo Natale e lo scorrere del tempo in piacevole compagnia: nonni, parenti, amici o chicchessia.
Pacchi e pacchetti di regali confezionati con nastrini e carte colorate faranno contenti grandi e piccini; baci, abbracci e un brindisi per la nascita di Nostro Signore, allieteranno anche questo particolare Natale.
“Casa dolce casa! ”Mai come in questo periodo dell’anno ci ricordiamo che la casa è il posto più bello in cui stare.
Auguri di Buon Natale!