Se avete intenzione di comprare una casa, ma non ne avete mai acquistata una prima d’ora e non sapete da dove cominciare, beh, sappiate che prima di tutto, dovrete armarvi di tanta pazienza, perché anche se avete già in mente come dovrebbe essere, non è sempre facile trovare quella che corrisponda esattamente alla vostra idea, soprattutto se si è una famiglia e bisogna tener conto delle necessità ed esigenze dei singoli componenti.
Il mercato immobiliare offre una scelta molto ampia di immobili disponibili e questo a volte può depistarvi o indirizzarvi verso soluzioni diverse da quelle che vi eravate prefissati.
E siccome l’acquisto di una casa è una cosa importante ed economicamente impegnativo, è bene non avere fretta e non fermarsi a cercare (anche se alcune case fanno subito una buona prima impressione), fin quando non si è sicuri di avere trovato quella giusta.
La prima cosa da fare dunque, per evitare di perdersi inutilmente nelle tantissime proposte, è conoscere il proprio budget di spesa disponibile per capire se potete permettervi il tipo di casa che vorreste: una casa singola, una villetta, o un appartamento e se prendere in considerazione solo immobili nuovi/in costruzione, oppure valutare anche quelli da ristrutturare secondo i propri gusti; e poi: di quanti locali si ha bisogno, quanti bagni, se si necessita di una cucina abitabile, di cantina e box.
Il passo successivo è circoscrivere l’area di interesse, che può essere la città o una particolare zona della stessa dove, per esempio, è facile trovare servizi come le scuole, i trasporti pubblici, i negozi, ecc; oppure spostare la ricerca vicino al luogo di lavoro che risulta comodo da raggiungere senza passare troppo tempo in auto o nel traffico; o ancora, se possibile, decidere di considerare luoghi più salubri e tranquilli.
A questo punto si possono usare tutti i canali di ricerca a disposizione.
Il passaparola è sempre valido: colleghi, amici, parenti e conoscenti possono avere la casa che fa al caso vostro, oppure conoscono chi potrebbe venderla; a volte fare un in giro nella zona di vostro interesse può farvi scoprire cartelli “ vendesi” su una casa che vi piacerebbe comprare.
Diversi portali in internet dedicati agli immobili, permettono di usare i propri criteri di ricerca per visualizzare foto, video e mappe comodamente dal computer o da app ed avere subito informazioni su tutte le case in vendita da parte di privati o agenzie.
E’ anche bene rivolgersi direttamente alle agenzie immobiliari del posto, o meglio ancora, a professionisti del settore abilitati che, non solo possono facilitare e abbreviare la vostra ricerca, ma vi potranno supportare in tutte le fasi successive dell’acquisto.